Vectormaps.it City vector maps for professionals and agencies, Gianluca Panebianco http://www.vectormaps.it/en/rss.xml Mon, 06 Sep 2010 00:01:00 +0000 Mon, 06 Sep 2009 16:45:00 +0000 1800 Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Le stampanti 3d si stanno diffondendo a macchia d'olio tra gli appassionati negli ultimi anni, grazie al fatto che i pezzi stampati possono trovare moltissime applicazioni, non solo per la propotipazione rapida, ma anche per realizzare autonomamente pezzi di ricambio per riparare l'elettrodomestico preferito o ancora per stampare il proprio personaggio dei cartoni animati preferito, magari realizzato in 3d in maniera autonoma.
Come per tutte le nuove tecnologie, man mano che passano gli anni il costo necessario per aggiudicarsi il device dei nostri sogni scende, e nello stesso tempo la qualità aumenta.
In pratica oggi è possibile acquistare ad un prezzo tutto sommato accessibile una stampante che ci potrà dare delle grandi soddisfazioni.
Ad oggi, tuttavia, l'economicità delle stampanti 3d significa anche cedere a qualche compromesso.

In passato ho realizzato diversi lavori da stampare in 3d - nel mio sito ho inserito ad esempio il mio lavoro personale con la tazza da latte ("mug") a forma di testa di Jeeg Robot, oppure la modellazione 3d per HL Pro di una statua di 50cm di Mazinga Z. In tutti questi progetti mi sono sempre limitato a realizzare il modello ottimizzato per la stampa 3d.
Ora invece vorrei anche io entrare nel mondo dei "makers", di tutti coloro che "si sporcano la mani" con la stampa 3d usando le stampanti 3d e tutte le problematiche che ne derivano.
Seguite questo articolo se vi interessa l'argomento...

Cosa è necessario per Stampare in 3d

In linea generale sono sufficienti due cose: un file 3d da stampare, ed una stampante 3d.

E' possibile procurarsi il file 3d realizzandolo da soli, scaricandolo online (ci sono diversi siti web da cui è possibile scaricare gratuitamente modelli 3d ottimizzati per essere stampati in 3d), oppure ancora fancedolo realizzare ad una persona (nel caso vi serva un oggetto specifico).

Per la stampa effettiva potete rivolgervi ad un service di stampa 3d, cioè un negozio a cui porterete il vostro file da stampare: ne esistono molti sia online sia fisici in molte città anche italiane. In alternativa per la stampa 3d potrete utilizzare una stampante 3d casalinga... ho effettuato diverse stampe 3d in passato, ma sempre utilizzando service online. Da poco ho deciso di acquistare una stampante 3d ed addentrarmi in questo fantastico mondo

Con questo articolo vorrei presentare le migliori stampanti 3d entry level da acquistare nel 2019 (e fine 2018), con i relativi pro e contro. Dal momento che vogliamo presentare solo le soluzioni entry level, mi limiterò ad elencare quelle sotto la soglia dei 500 euro.

Creality Ender 3

E' la più economica del gruppo, anche se condivide molte caratteristiche tecnologiche del resto del gruppo. I suoi punti deboli rispetto alle altre "sorelle" sono la dimensione massima di stampa, più piccola (20x20x30cm), il fatto che viene consegnata smontata in più pezzi (quindi richiederà tempi un po' più lunghi per il montaggio e maggiore attenzione nelle varie fasi, anche quelle di calibratura). Pero' costa anche 200 euro di meno. Nel link la trovate in vendita a meno di 220 euro, con spedizione (gratuita) effettuata da Amazon. https://amzn.to/2RxKMln

Creality Ender 3 Pro

E' la versione aggiornata della ender 3, con alcune caratteristiche migliorate: l'asse Y, quello che muove il piatto, più largo (e quindi più stabile) e l'alimentatore di marca per dare maggiore affidabilità sono le peculiarità principali, oltre al piatto magnetico, ma a detta di molti non dà grandi vantaggi alla stampa. Viene venduta a poco meno di 250 euro: https://amzn.to/2SHDjk3

 

Creality CR-10

Ha una dimensione massima di stampa maggiore (30x30x40cm) rispetto alla Ender 3, alcune parti in metallo / alluminio in più che la rendono più robusta ed affidabile, e per i poco esperti, viene consegnata già preassemblata in molte sue parti, quindi le procedure di montaggio saranno molto ridotte rispetto alla Ender 3, rendendo più facili le procedure preliminari. Ricordate che le sue dimensioni non sono proprio ridotte. Costa €350: https://amzn.to/2PngwrK

Creality CR-10S

E' la versione migliorata della CR-10, con un firmware più aggiornato, un doppio asse-z, un rivestimento sottostante il piatto che ne aiuta lo scorrimento ed il riscaldamento (arriva prima alla temperatura impostata e dovrebbe mantenerla più costante). Tra le quattro è il modello migliore, e per questo il costo è un po' superiore. Costa €396 : https://amzn.to/2BRaN9X

Creality CR-20

Delle quattro è il modello più recente, ma dalle prime reviews, sembra non apportare grosse migliorie alla qualità (già piuttosto buona, tra l'altro) degli altri modelli. Il costo pero' è maggiore, e la dimensione massima di stampa è inferiore alla CR-10 (solo 22x22x25cm). Costa € 350: https://amzn.to/2DZ9iYM

Tutte queste stampanti sono (scusate il termine prettamente motoristico) "naked", cioè non hanno un contenitore ma sono completamente scoperte: questo significa che mentre il piano è in movimento dovrete fare attenzione che abbia lo spazio sufficiente per spostarsi, a non toccarlo accidentalmente. Inoltre, cosa ancora più importante: durante la stampa le plastiche vengono "sciolte" producendo dei fumi tossici. Ricordate di arieggiare al meglio la stanza. Inoltre, queste stampanti soffrono maggiormente delle modificazioni dell'ambiente esterno: ad esempio se d'inverno doveste aprire la finestra abbassando di molto la temperatura della stanza, la stampa potrebbe subire dei problemi ed il risultato potrebbe non essere quello desiderato. Considerate, comunque, che queste stampanti sono tra le più vendute per il loro rapporto prezzo-qualità di stampa - affidabilità e troverete in rete moltissimi tutorial, forum di supporto e gruppi facebook per risolvere qualsivoglia problema.

FlashForge Finder

Il vantaggio di questa stampante rispetto alle altre è che è "boxed": arriverà già montata e già "quasi" pronta per la vostra prima stampa (comunque dovrete tararla), inoltre avendo una "scatola" esterna riesce a gestire al meglio le temperature di stampa. Lo svantaggio è che le dimensioni di stampa sono più piccole rispetto alle concorrenti (14x14x14cm). Costa €315: https://amzn.to/2BODWCG

Anycubic Photon

A differenza delle altre stampanti 3d che utilizzano come materiale il PLA (un materiale plastico biodegradabile), questa Anycubic Photon stampa in resina, con risultati ottimi. Arriva già asseblata ed è boxed (il piatto, la testina ed il materiale di stampa sono chiusi all'interno di un "box". Il formato di stampa è pero' piuttosto ridotto, solo 11,5x6,5x15,5cm. Ideale per chi cerca alta precisione per oggetti di piccole dimensioni. Ricordate che la resina per questa stampante costa mediamente di più del PLA per le altre stampanti 3d che abbiamo presentato in questo articolo. La Anycubic Photon costa €550: https://amzn.to/2QyerNZ

Conclusioni

Abbiamo visto le migliori stampanti 3d entry level da acquistare a fine 2018 e all'inizio del 2019: Le vincitrici sono due: - Creality Ender 3: è la soluzione ideale per chi vuole spendere il meno possibile, ha poco spazio in casa, e non necessita di stampe di grandi dimensioni. Insomma la vera entry level. Consigliabile però avere una buona dimestichezza con il montaggio dei componenti oppure un po' di pazienza.

La mia scelta

Personalmente ho optato per la Creality CR-10S: rispetto alla Ender 3 ha una affidabilità leggermente superiore, meno problemi di configurazione, settaggi e montaggio poichè le parti da assemblare sono di meno della Ender. Inoltre stampa a dimensioni maggiori (ho qualche progetto in mente con stampe abbastanza grandi) e viene fornita già con un piano in vetro temperato. Altri motivi che mi hanno spinto a questa soluzione sono il fatto che sia la scheda madre che l'alimentatore sono separati dal resto della struttura (dalla testina e dal piano). Questo secondo me è importante perchè una cosa da considerare quando si acquista una stampante 3d è la sicurezza e la salute: i filamenti ed i materiali con cui si stampa sono quasi tutti cancerogeni o comunque pericolosi per la salute: è buona norma posizionarli in locali arieggiati. Molti makers creano dei box per le stampanti creality, ma le parti elettroniche (appunto scheda e alimentatore) è consigliabile tenerle fuori. Questo non è possibile "di default" con le Ender 3.

Presto preparerò un articolo completo su questa stampante 3d di alcune stampe di prova.

...]]> http://www.vectormaps.it/it/stampante-3d-entry-level-2019 2018-12-11 2018-12-112018-12-111493 Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697

Giant Robot in 3d

Il modello di Giant Robot in 3D è stato iniziato nel 2002 e, dopo una lunga pausa, ripreso e completato nell'aprile/maggio 2005.
Il modello 3d è stato realizzato quasi completamente in sub patches.





Guarda altre gallerie e renderings sugli Anime robots in 3d



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http://www.vectormaps.it/it/giant-robot-3d 2018-08-02 2005-10-122018-08-02691
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Mappa di Torino (centro città) in formato vettoriale, realizzata con Adobe Illustrator CS 4 ed utilizzabile per scopi professionali: ogni azienda, agenzia o libero professionista può acquistare una licenza e utilizzare questa mappa per accelerare il proprio lavoro.

Attenzione:
La mappa vettoriale di Torino è disponibile in due versioni:

  • Torino centro città: comprende solo la parte centrale e più "turistica"
  • Comune di Torino completo, con parte delle cittadine limitrofe: comprende un'area più estesa

La mappa è suddivisa in layer differenti, ognuno per differenti tipologie di oggetti: ad esempio un layer per le acque (mare, fiumi, laghi, stagni), uno per le aree verdi (giardini, boschi), uno per le strade, un layer differente per le etichette (nomi delle strade, stazioni della metropolitana (M), stazioni degli autobus, ecc), un layer per le icone.

Mappa vettoriale del centro di Torino: descrizione tecnica

Questa mappa è stata disegnata completamente in vettoriale, basandosi sui dati di Google Maps. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Realizzazione con Adobe Illustrator CS4.
  • Mappa vettoriale multilivello: ogni layer includerà gli oggetti di una particolare tipologia; per esempio, un layer includerà tutti i giardini, uno conterrà i fiumi, uno gli indirizzi, i punti di interesse, ecc
    • E' possibile personalizzare la mappa, modificando i colori degli oggetti, il colore o lo spessore dei bordi in pochissimi click, effettuando operazioni massive.
  • Tutti i testi (nomi delle vie, stazioni della metropolitana, fermate dei bus, punti di interesse, ecc) saranno selezionabili e modificabili:
    • è possibile cambiare il tipo di font, la dimensione, il colore, di tutti i testi
    • La mappa viene fornita con tutti i testi in Arial, per una migliore compatibilità con tutti i sistemi.
  • L'area coperta non sarà tutta l'area della città, ma solo il centro della città o le aree turistiche). Per verificare l'area che è stata realizzata, potete scaricare l'anteprima della mappa di Torino centro Città in formato JPG.



Licenza d'uso per più progetti ma per un singolo utente

La mappa è venduta come licenza d'uso per un singolo utente:

  • la licenza d'suo è valida per un unico utente (singola società)
  • L'utente che acquista la licenza può utizzarla per i propri progetti, ma non può cedere la licenza ad altre società.
    • Se siete un'agenzia o dei freelance, potete acquistare la licenza per realizzare uno o più lavori per voi stessi oppure per un vostro cliente. In questo caso la licenza d'uso sarà del vostro cliente.
    • Se avete bisogno di sviluppare altri progetti per clienti differenti, sarà necessario acquistare una nuova licenza.
  • Per ulteriori informazioni, consultate la pagina "Licenze"
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http://www.vectormaps.it/store/it/mappa-torino-centro 2017-08-06 2017-08-062017-08-061476
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Mappa del comune di Torino (completo) in formato vettoriale, realizzata con Adobe Illustrator CS 4 ed utilizzabile per scopi professionali: ogni azienda, agenzia o libero professionista può acquistare una licenza e utilizzare questa mappa per accelerare il proprio lavoro.

Attenzione:
La mappa vettoriale di Torino è disponibile in due versioni:

  • Torino centro città: comprende solo la parte centrale e più "turistica"
  • Comune di Torino completo, con parte delle cittadine limitrofe: comprende un'area più estesa

La mappa è suddivisa in layer differenti, ognuno per differenti tipologie di oggetti: ad esempio un layer per le acque (mare, fiumi, laghi, stagni), uno per le aree verdi (giardini, boschi), uno per le strade, un layer differente per le etichette (nomi delle strade, stazioni della metropolitana (M), stazioni degli autobus, ecc), un layer per le icone.

Mappa vettoriale del comune di Torino: descrizione tecnica

Questa mappa è stata disegnata completamente in vettoriale, basandosi sui dati di Google Maps. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Realizzazione con Adobe Illustrator CS4.
  • Mappa vettoriale multilivello: ogni layer includerà gli oggetti di una particolare tipologia; per esempio, un layer includerà tutti i giardini, uno conterrà i fiumi, uno gli indirizzi, i punti di interesse, ecc
    • E' possibile personalizzare la mappa, modificando i colori degli oggetti, il colore o lo spessore dei bordi in pochissimi click, effettuando operazioni massive.
  • Tutti i testi (nomi delle vie, stazioni della metropolitana, fermate dei bus, punti di interesse, ecc) saranno selezionabili e modificabili:
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    • Se avete bisogno di sviluppare altri progetti per clienti differenti, sarà necessario acquistare una nuova licenza.
  • Per ulteriori informazioni, consultate la pagina "Licenze"
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http://www.vectormaps.it/store/it/mappa-comune-torino 2017-08-06 2017-08-062017-08-061478
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Dopo quella che ho pubblicato nel 2016, anche quest'anno vi propongo la mia personalissima lista di eventi, corsi e congressi da poter seguire nel corso di questo 2017.

Qui troverete tuttavia solo eventi che riguardano l'Italia, dal momento che per il nostro paese non esistono liste di questo tipo. Gli eventi riguardano principalmente argomenti relativi al web marketing (SEO, Web Marketing, Email Marketing e Social web marketing), anche alla programmazione - jquery, php - o alla grafica in generale (Unity, UX-Design, 3d, stampa 3d) fino all'animazione ai videogames ed agli eventi che svolgono il ruolo di incubatori per startups, che si terranno in Italia nel corso del 2017.

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http://www.vectormaps.it/it/corsi-workshop-eventi-2017 2017-04-02 2017-02-222017-04-021473
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In questa pagina potete visionare uno dei progetti in cui sono stato coinvolto come 3d artist per la realizzazione di un Anime Super Robot in una produzione con licenza ufficiale.

Il cliente - High Dream Corporation, società giapponese che realizza giocattoli, modellini e merchandising dietro licenza fin dal 1997 - mi ha voluto come 3d artist e parte del suo team di professionisti coinvolti nella realizzazione di questo progetto.


Questa foto mostra il prodotto finale del Super Robot Anime giapponese:
l'altezza totale della statua è di 50cm

Attualmente la statua è disponibile per l'acquisto come "fine art cold cast statue", in edizione limitata (solo stati prodotti solo 200 pezzi), e con una serie di caratteristiche che la rendono un prodotto per collezionisti, come:

  • Altezza totale 50cm,
  • Peso complessivo 7kg,
  • La statua è fornita di una serie di led per avere degli effetti di luce su alcune parti;
  • Ogni statua viene venduta con un Serial number che ne indica l'unicità.
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http://www.vectormaps.it/it/modellazione-3d-statua-50cm-per-high-dream-corporation 2016-12-13 2016-03-282016-12-131451
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27 ottobre 2016, ore 15:30 - Viewconference 2016, Torino. Akili è una società statunitense che ha l’obiettivo di studiare l’effetto terapeutico dei videogiochi in persone affette da malattie cognitive, come l’autismo, l’alzheimer, ecc.

Hanno sviluppato negli ultimi anni alcuni “videogames terapeutici”, appunto per cercare di curare questo genere di malattie, ma non solo. Ci spiegano che il loro approccio si basa sul fondamento per il quale, oggi, facciamo molto per il nostro benessere fisico: wellness, attività fisica, sport, ma in generale non facciamo nulla per sviluppare il nostro cervello che, se durante l’arco della giornata fa sempre le stesse cose, si rilassa. Spesso per incrementare le nostre prestazioni cerebrali utilizziamo dei farmaci, delle molecole che aumentano l’efficienza o la capacità mentale, ma questo tante volte non basta, o può in alcuni casi essere dannoso e controproducente.

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http://www.vectormaps.it/it/akili-neuroscienze-videogiochi 2016-11-24 2016-11-242016-11-241431
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26 ottobre 2016, ore 18.30 - Viewconference, Torino. Questo talk è stato tenuto da Ryan Tudhope, VFX Supervisor per il film Deadpool e cofondatore dello Studio Atomic Fiction.

Tutti gli shots sono stati renderizzati con Conductor (www.renderconductor.com), un servizio di cloud-based rendering del quale si sono avvalsi soprattutto negli ultimi 2 mesi, in cui hanno realizzato il 70% dei renderings totali, addirittura il 20% in una sola settimana, usando in media 32.000 cores.

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http://www.vectormaps.it/it/atomic-fiction-effetti-speciali-deadpool 2016-11-24 2016-11-242016-11-241432
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28 ottobre 2016, ore 17:30 - Viewconference 2016, Torino. Più che presentare l’ultimo film di animazione su cui ha lavorato, Conrad Vernon (Co-regista in Sausage Party) ci racconta della sua carriera, a partire da quando era un ragazzino: la scintilla che ha fatto scattare in lui la voglia di avvicinarsi a questo mondo è stato all’età di 13 anni grazie al film di animazione “Heavy Metal”, o per meglio dire il suo trailer, dal momento che per anni la madre gli proibì di vederlo a causa delle molte scene di nudo o allusive.

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http://www.vectormaps.it/it/conrad-vernon-sausage-party 2016-11-24 2016-11-242016-11-241433
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27 ottobre 2016, ore 16:30 - Viewconference 2016, Torino. Barry Meade, co-founder di Fireproof Games ci racconta il processo che ha portato alla creazione dell’azienda e della creazione del videogioco The Room, gioco dell’anno per iPad nel 2012. Barry ha un’esperienza di animatore nel settore dei videogiochi, sviluppatasi sopratutto all’interno del team di Criterion Games, lavorando soprattutto in videogiochi di guida come Burnout 3, Burnout 4, Burnout Pradise ed anche a Black. Con i suoi colleghi, si è creata una amicizia e una unità di intenti tale da decidere di lasciare il lavoro per intraprendere la strada solitaria fondando una nuova software house indipendente.

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http://www.vectormaps.it/it/fireproof-games-realizzare-the-room-per-ipad 2016-11-24 2016-11-242016-11-241434
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28 ottobre 2016, ore 9:00 - Viewconference 2016, Torino. In questo talk Karen Dufilho-Rosen - executive producer del team Google Spotlight Stories - ci presenta il video VR da loro realizzato e dal titolo Pearl, che può essere visualizzato con un qualunque visore per la realtà virtuale, come ad esempio Cardboard di Google (che potete trovare, tra le altre parti, nel Play Store o su Amazon).

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http://www.vectormaps.it/it/google-spotlight-stories-pearl-e-progettazione-vr 2016-11-24 2016-11-242016-11-241435
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28 ottobre 2016, ore 10:00 - Viewconference 2016, Torino. Il Prof. Donald Greenberg può essere definito il padre della computer graphics. E’ lui con le sue ricerche, i primi test e le prime animazioni negli anni 60 ad aver aperto la strada al mondo del 3d come lo conosciamo al giorno d’oggi. Ancora oggi gli studi del professor Greenberg sono supportati e finanziati da moltissime aziende come ad esempio Microsoft, Pixar, Dreamworks, Valve, Oculus, e molte altre.

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http://www.vectormaps.it/it/greenberg-origini-computer-grafica 2016-11-24 2016-11-242016-11-241436
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28 ottobre 2016, ore 11:20 - Viewconference 2016, Torino. In questo panel hanno partecipato Siobhan Reddy (Studio Director di Media Molecule), Adam Gazzaley e Matt Omernick (rispettivamente Chief Science Advisor e Chief Creative Officier di Akili), Marco Mazzaglia (Video Game Evangelist di T-Union), Pietro Righi Riva (Co-fondatore di Santa Ragione).

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http://www.vectormaps.it/it/il-futuro-dei-videogiochi-2016-vr-mobile 2016-11-24 2016-11-242016-11-241437
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28 ottobre 2016, ore 18:30 - Viewconference 2016, Torino. Roger Guyett ci mostra una lunga serie di scene tagliate, test, preview, ecc relative ad duverse sequenze dell’ultimo film di Star Wars, il Risveglio della Forza, per il quale è stato il Visual Effects Supervisor per ILM (Industrial Light & Magic).

Roger ci dice che in tutto il film sono stati realizzati oltre 2200 shots. Il lavoro di raccolta delle references è stato molto lungo, soprattutto per capire quali dovessero essere le giuste inquadrature e la giusta luce. Questo li ha portati nel deserto degli Emirati Arabi, d’estate a 50 gradi, è stato molto faticoso, una delle cose peggiori che Rob abbia fatto nel corso della sua carriera, ma è stata comunque un’esperienza molto utile per lui e per tutto il team per capire quali fossero in cambiamenti di luce nel corso della giornata, i cambi di colore del cielo e della sabbia.

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http://www.vectormaps.it/it/ilm-effetti-speciali-guerre-stellari-il-risveglio-della-forza 2016-11-24 2016-11-242016-11-241438
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28 ottobre 2016, ore 14:15 - Viewconference 2016, Torino. Rob Bredow, Chief Technology Officier presso Lucasfilm, ci parla degli esperimenti in corso presso gli ILMxLAB, il laboratorio della Lucasfilm che si occupa di immersive entertainment, focalizzato soprattutto sull’uso della realtà virtuale: ci racconta in principio che stanno studiando una serie di soluzioni offerte appunto dalla VR, ma anche dalla Realtà Aumentata (AR) e dalla MR (Mixed Reality), ed il range di opportunità è davvero molto ampio.

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http://www.vectormaps.it/it/ilmxlab-lucasfilm-immersive-cinema 2016-11-24 2016-11-242016-11-241439
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27 ottobre 2016, ore 18:30 - Viewconference 2016, Torino. Steve Emerson, VFX supervisor alla Laika, ci parla della società in cui lavora e che da poco ha compiuto 10 anni. Attraverso un viaggio nelle varie produzioni cinematografiche, possiamo ammirare la bravura e la meticolosa precisione con cui si muovono gli artisti animatori che lavorano in questo Studio che, lo ricordiamo, è diventato famoso per il film Coraline e la Porta Magica e per le successive produzioni come ParaNorman, Boxtrolls - Le spade magiche, e l’appena uscito nelle sale Kubo e la Spada Magica. Il comune denominatore di Laika è, come forse saprete, quello di realizzare films in stop-motion.

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http://www.vectormaps.it/it/laika-10-anni-di-stop-motion 2016-11-24 2016-11-242016-11-241440
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28 ottobre 2016, ore 15:20 - Viewconference 2016, Torino. Un’interessante e a tratti divertente intervista condotta da Barbara Robertson, a cui in un modo o nell’altro hanno partecipato attivamente molte persone nella sala; non che nelle altre sessioni non sia accaduto, ma questa volta, probabilmente per l’empatia che aveva l’ospite con il pubblico, si è percepito in maniera più vibrante.

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http://www.vectormaps.it/it/marvel-studios-anteprima-doctor-strange 2016-11-24 2016-11-242016-11-241441
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27 ottobre 2016, ore Ore 9.00 - Viewconference, Torino. Mauro Fanelli di Mixed Bag presenta le produzioni di questo Studio Indie italiano. Arrivo tardi e già sta parlando di Forma.8, realizzato con Unity 3d e la cui data di uscita è fissata per gennaio 2017, salvo ritardi, e sarà disponibile per tutte le piattaforme (amartphones, tablets, PC, consoles) ed anche su Steam.

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http://www.vectormaps.it/it/mixed-bag-forma8-indie-game 2016-11-24 2016-11-242016-11-241442
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28 ottobre 2016, ore 12:30 - Viewconference 2016, Torino. Questo talk è presentato da Rob Legato, VFX Supervisor per il film Il Libro della Giungla ed ha già lavorato in passato a grandi produzioni come Titanic, Harry Potter, Avatar.

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http://www.vectormaps.it/it/mpc-effetti-visivi-il-libro-della-giungla 2016-11-24 2016-11-242016-11-241443
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27 ottobre 2016, ore 14:30 - Viewconference 2016, Torino. Audrey Ferrara, Environment Supervisor presso MPC, la società di Visual Effects che si è occupata del film Il Libro della Giungla, ci racconta il processo attraverso il quale è stata realizzata una giungla realistica in ogni suo dettaglio; questo perchè gli shots da realizzare erano davvero molti, circa 1200 in totale, che hanno richiesto 2 anni in totale per la realizzazione complete e oltre 800 artisti della MPC nelle tre sedi di Los Angeles, Londra e Bangalore.

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http://www.vectormaps.it/it/mpc-giungla-fotorealistica-jungle-book 2016-11-24 2016-11-242016-11-241444
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27 ottobre 2016, ore 10.00 - Viewconference 2016, Torino. Mitchell Broner Squire, Co-Founder & Business Manager introduce il talk di Fabio Corrirossi head developer della startup italiana Oniride, dove lavora occupandosi prevalentemente di VR. Oniride lavora principalmente realizzando progetti per musei e siti archeologici, ma nel talk di oggi ci viene presentato il progetto di comics in realtà virtuale.

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http://www.vectormaps.it/it/oniride-storytelling-immersivo-vr 2016-11-24 2016-11-242016-11-241445
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26 ottobre 2016, ore 16.30 - Viewconference, Torino. John Halstead di Pixar ci presenta il processo di ricerca e sviluppo che ha portato alla realizzazione di Hank, li polipo tra i protagonisti del nuovo film di Nemo “Alla ricerca di Dory”.

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http://www.vectormaps.it/it/pixar-alla-ricerca-di-hank 2016-11-24 2016-11-242016-11-241446
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26 ottobre 2016, ore 17.30 - Viewconference, Torino. Redchillies è uno studio di visual effects indiano che ha realizzato gli effetti del film The Fan. La sfida maggiore è stata quella di ringiovanire il protagonista - un attore molto famoso in India - in modo da darli l’aspetto che aveva a metà degli anni 90, ovvero quando aveva circa 20 anni.

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http://www.vectormaps.it/it/redchillies-effetti-speciali-fan 2016-11-24 2016-11-242016-11-241447
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27 ottobre 2016, ore 11.30 - Viewconference 2016, Torino. Luminocity è un adventure game per sistemi mobile, pensato inizialmente per iPad ed uscito nel 2012 (potete avere altre informazioni qui: www.stateofplaygames.com), la cui particolarità principale risiede nel metodo di realizzazione dei fondali, realizzati al 99% nella realtà.

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http://www.vectormaps.it/it/state-of-play-games-realizzare-luminocity 2016-11-24 2016-11-242016-11-241448
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27 ottobre 2016, ore 12:30 - Viewconference 2016, Torino. Daryl Anselmo, Art e Creative Director di Zynga, ci parla del fatto che nel corso della sua attività professionale era sempre in uno stato emotivo negativo, apatico e che lo ha fatto chiudere in se stesso. Questo lo ha portato a sfogare il suo stress nel cibo, tanto da arrivare a pesare 340 libbre (circa 150 kg) nel 2004 ed anche nel 2013, mentre ora - dopo essersi conto di rischiare di morire e sforzarsi di affrontare le sue paure - si sente molto meglio pesando 190 libbre (86 Kg).

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http://www.vectormaps.it/it/zynga-videogiochi-ed-emozioni 2016-11-24 2016-11-242016-11-241449
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Anche quest'anno si è tenuto il Viewconference, la manifestazione sulla computer graphics, l'animazione, gli effetti speciali più importante in italia e probabilmente una delle più prestigiose in Europa. Quest'anno si è tenuta la 17^ edizione, sempre all'insegna dell'apertura verso i giovani creativi e le scuole.

Il leit motiv di questa edizione, oltre come sempre ai visual effects e all'animazione in genere, è certamente la realtà virtuale, e numerosi sono i talk in cui se n'è parlato diffusamente.

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http://www.vectormaps.it/it/viewconference-2016-reportage 2016-11-24 2016-11-242016-11-241450
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Tempo fa stavo cercando qualche evento, corso o congresso da poter seguire, così iniziando a cercare mi sono reso conto che non ci sono siti che raccolgano eventi per i professionisti del web e della grafica "in senso lato" che si tengono in Italia. Ce ne sono alcuni che raccolgono eventi in Europa o in generale nel Mondo, in cui figurano anche alcuni (pochissimi) eventi nel nostro paese.

Al tempo ero alla ricerca di qualcosa di facilmente raggiungibile, ecco perchè ho iniziato a raccogliere su Google Calendar gli eventi che man mano trovavo. Poi ho pensato che avrei potuto rendere un buon servizio anche ad altre persone, interessate come me ad accrescere i propri skills confrontandosi di persona con altri professionisti.

Ecco quidi che potete trovare in questa pagina alcuni dei principali eventi relativi al web (SEO, Web Marketing), ma anche alla programmazione o alla grafica in generale (Unity, UX-Design, 3d) fino all'animazione ai videogames ed agli eventi / incubatori per startups, che si terranno in Italia nel corso del 2016.

Ovviamente la lista è largamente incompleta e continuamente in aggiornamento. Vi invito quindi a collaborare, aggiungendo nei commenti (oppure contattandomi direttamente) le informazioni relative ad altri eventi (corsi, seminari, congressi, eventi in genere) di cui doveste venire a conoscenza.
Al momento, pero', non vorrei pubblicare corsi che si tengono per lunghi periodi, corsi accademici della durata di settimane e che sono rivolti sono a studenti e a chi vuole entrare in un settore speficifo partendo da zero.

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http://www.vectormaps.it/it/corsi-seo-design-3d-2016 2016-10-09 2016-09-102016-10-091429
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Le prossime Olimpiadi di Rio 2016 si terranno ad agosto proprio in Brasile, a Rio de Janeiro: questa sarà una grande opportunità per il Brasile per attirare turisti e investitori, e molti operatori e le aziende che operano nel turismo, alloggi e servizi potrebbero migliorare il loro business locali e stranieri.
Se il vostro cliente lo richiederà, potrete utilizzare questa mappa di Rio per fornire una soluzione a basso costo.

Mappa di Rio de Janeiro in formato vettoriale, realizzata con Adobe Illustrator CS 4 ed utilizzabile per scopi professionali: ogni azienda, agenzia o libero professionista può acquistare una licenza e utilizzare questa mappa per accelerare il proprio lavoro.

La mappa è suddivisa in layer differenti, ognuno per differenti tipologie di oggetti: ad esempio un layer per le acque (mare, fiumi, laghi, stagni), uno per le aree verdi (giardini, boschi), uno per le strade, un layer differente per le etichette (nomi delle strade, stazioni della metropolitana (M), stazioni degli autobus, ecc), un layer per le icone.

Mappa vettoriale di Rio de Janeiro: descrizione tecnica

Questa mappa è stata disegnata completamente in vettoriale, basandosi sui dati di Google Maps. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Realizzazione con Adobe Illustrator CS4.
  • Mappa vettoriale multilivello: ogni layer includerà gli oggetti di una particolare tipologia; per esempio, un layer includerà tutti i giardini, uno conterrà i fiumi, uno gli indirizzi, i punti di interesse, ecc
    • E' possibile personalizzare la mappa, modificando i colori degli oggetti, il colore o lo spessore dei bordi in pochissimi click, effettuando operazioni massive.
  • Tutti i testi (nomi delle vie, stazioni della metropolitana, fermate dei bus, punti di interesse, ecc) saranno selezionabili e modificabili:
    • è possibile cambiare il tipo di font, la dimensione, il colore, di tutti i testi
    • La mappa viene fornita con tutti i testi in Arial, per una migliore compatibilità con tutti i sistemi.
  • L'area coperta non sarà tutta l'area della città, ma solo il centro della città o le aree turistiche). Per verificare l'area che è stata realizzata, potete scaricare l'anteprima della mappa di Rio de Janeiro in formato JPG.



Modi di utilizzo di questa mappa vettoriale per progetti professionali

È possibile utilizzare questa mappa vettoriale per vari scopi:

  • cataloghi di stampa,
  • volantini
  • opuscoli
  • progetti online
  • trasmissioni televisive
  • multimedia
  • animazione
  • visualizzazioni architettoniche
  • rendering

È inoltre possibile utilizzare la mappa in altri modi creativi, ad esempio l'importazione nel software 3D, e realizzare un modello per la stampa 3D, oppure peranimazioni o rendering per video multimediali o trasmissioni televisive.

Licenza d'uso per più progetti ma per un singolo utente

La mappa è venduta come licenza d'uso per un singolo utente:

  • la licenza d'suo è valida per un unico utente (singola società)
  • L'utente che acquista la licenza può utizzarla per i propri progetti, ma non può cedere la licenza ad altre società.
    • Se siete un'agenzia o dei freelance, potete acquistare la licenza per realizzare uno o più lavori per voi stessi oppure per un vostro cliente. In questo caso la licenza d'uso sarà del vostro cliente.
    • Se avete bisogno di sviluppare altri progetti per clienti differenti, sarà necessario acquistare una nuova licenza.
  • Per ulteriori informazioni, consultate la pagina "Licenze"
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http://www.vectormaps.it/store/it/rio-de-janeiro-mappa 2016-03-24 2016-03-242016-03-241419
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Il mio ultimo lavoro per la stampa 3d è un progetto personale: una tazza da caffè o cappuccino a forma di testa di Jeeg Robot (Kotetsu Jeeg)‬.

Come potete osservare da queste foto, infatti, non si tratta di una semplice mug (classica tazza da caffè americano) con applicato un adesivo: ci sono migliaia di tazze come queste in giro per il web o service locali che vi applicano la vostra foto preferita anche a soli 5 euro. Questa mug è completamente differente, perchè la mia idea era quella di realizzare qualcosa di davvero originale: l'ho chiamata "mug", anzi jeegmug perchè il volume di liquido al suo interno è quello di una classica mug, ma la sua forma è completamente ridisegnata ed assume la forma della testa del robot dei cartoni animati giapponesi che tutti conosciamo (Kotetsu Jeeg appunto, o solo Jeeg per noi Italiani).

La modellazione della jeegmug per la stampa in 3d

Partendo da un mio vecchio modello del 1999 realizzato con Lightwave 3d, ho modificato opportunamente la testa, ripulendo i poligoni in eccesso (il modello non era molto ottimizzato), riunendo tutte le varie parti ed eliminando tutte le superfici, dal momento che il mio obiettivo era quello di stampare la tazza in un bianco lucido, quindi senza la colorazione originale.

Nelle immagini seguenti potete vedere alcuni screenshot presi dal Modeler di Lightwave 3d (preview open gl, non sono dei renderings):

Avevo in mente una semplicissima mug come punto di partenza, quando ho deciso di modellare questa particolare tazza da caffè in 3d, soprattutto per fissare le dimensioni finali del mio modello prima della stampa in 3d...

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http://www.vectormaps.it/it/stampa-3d-jeegmug 2015-11-15 2015-11-152015-11-151417
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Mappa di San Francisco in formato vettoriale, realizzata con Adobe Illustrator CS 4.
La mappa è suddivisa in layer differenti, ognuno per il mare e acque, giardini, strade, nomi delle strade, stazioni della metropolitana (M), stazioni della BER, ecc.

Questa mappa è completamente vettoriale, totalmente modificabile, ed è compatibile con Adobe Illustrator CS4 e versioni successive, ma anche con i maggiori software di grafica vettoriale: infatti, viene fornito un file con estensione .AI (Illustrator) e un file .EPS standard per compatibilità con la maggior parte dei software di grafica vettoriale (anche più vecchi).

Potrai impaginare brochures, flyers, cataloghi turistici, guide sulla citta di San Francisco, posizionando i tuoi punti di interesse turistici o le attivita commerciali. Infatti, questa mappa di San Francisco può essere utilizzata per fini commerciali.

L'area coperta da questa mappa potrebbe non comprendere tutta la citta, ma solo una parte.
Sono comunque localizzabili la maggior parte dei punti di interesse di San Francisco come l'isola di Alcatraz, Golden Gate, il Parco AT&T, la Baia di San Francisco, l'Area Ricreativa Nazionale del Golden Gate, Twin Peaks, il Palazzo delle Belle Arti, The Exploratorium, l'Accademia delle Scienze della California, il Walt Disney Family Museum, la Legion of Honor (Legione d'Onore), Lombard Street, il Pier 39, Crissy Field, il de Young Museum, il Fisherman's Wharf, e molto altro.



Importante: questa mappa non comprende l'intera città! Scarica l'anteprima della mappa di San Francisco, in alta risoluzione con watermarks per visualizzare esattamente l'area disponibile (jpg, 5835x5092 pixel)

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http://www.vectormaps.it/store/it/mappa-vettoriale-san-francisco 2015-11-11 2015-11-112015-11-111407
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Dopo diversi anni in cui ho lavorato in ambito seo e web advertising, da oggi a Pescara c’è un nuovo web marketing specialist certificato per l’advertising, i social networks, email marketing e seo! :-)

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http://www.vectormaps.it/it/seo-pescara-web-marketing-specialist 2014-06-09 2014-06-092014-06-091276
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Dopo numerose richieste, finalmente ho da poco aggiunto aggiunto due nuove mappe vettoriali: Berlino e Parigi, completamente ritracciate e disponibili nello store per il download dopo l'acquisto (vi viene inviato il link o il file via email poco dopo l'acquisto).
Come sempre il prezzo di entrambe le mappe è molto competitivo.

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http://www.vectormaps.it/it/nuove-mappe-di-parigi-e-berlino 2014-04-22 2014-04-222014-04-221274
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Questa mappa di Berlino , è stata realizzata con Adobe Illustrator CS 4.
La mappa è suddivisa in layer differenti: acque, giardini, strade, nomi delle strade, stazioni della metropolitana (S-Bahn e U-Bahn), ecc.

Questa mappa di Berlino è completamente vettoriale, totalmente modificabile, ed è compatibile con Adobe Illustrator CS4 e versioni successive, ma anche con i maggiori software di grafica vettoriale; viene fornito un file con estensione .AI (Illustrator) e un file .EPS standard per compatibilità con la maggior parte dei software di grafica vettoriale (anche più vecchi).

Può essere utilizzata per scopi professionali e commerciali come ad esempio cataloghi di viaggio, brochures, flyers, guide sulla citta di Berlino, posizionando i tuoi punti di interesse o le attivita commerciali.

Ricorda che l'area coperta da questa mappa potrebbe non comprendere tutta la citta di Berlino, ma solo una parte.
Sono comunque localizzabili la maggior parte dei punti di interesse di come la il muro di berlino, la porta di Brandeburgo, l'isola dei musei, lo Zoo di Berlino, Postdamer Platz, Alexanderplatz, il Pergamon Museum, Il Castello di Charlottenburg, il Reichstag, il museo "Topographie des terrors", Checkpoint Charlie, il Duomo di Berlino, il Museo Ebraico, il Tiergarten, ecc., ecc.



Importante: questa mappa di Berlino non comprende l'intera città! Scarica l'anteprima con watermarks per visualizzare esattamente l'area disponibile

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http://www.vectormaps.it/store/it/mappa-berlino 2014-04-13 2014-04-132014-04-131273
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Anche quest'anno Torino si prepara ad ospitare Viewconference, la manifestazione più importante in Italia sulla conputer graphics e sugli effetti speciali, probabilmente una delle maggiori in Europa, visto il calibro dei professionisti ed addetti che partecipano tutti gli anni.

Vediamo qualche anteprima di quello che ci sarà da vedere quest'anno, quali keynotes ed i principali ospiti che intereverranno dal 15 al 18 ottobre 2013.

Martedi 15 Ottobre

  • Ore 9.00 - 10.00
    Keynote: Decostruendo gli effetti visivi di "Pacific Rim"
    John Knoll, Capo Direttore Creativo, Industrial Light & Magic | Vincitore di un Academy Award e padre di Photoshop
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http://www.vectormaps.it/it/viewconference-2013-programma 2013-10-02 2013-10-022013-10-021269
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Mappa di Parigi in formato vettoriale, realizzata con Adobe Illustrator CS 4.
La mappa è suddivisa in layer differenti, ognuno per il mare e acque, giardini, strade, nomi delle strade, stazioni della metropolitana (M), stazioni della BER, ecc.

Questa mappa è completamente vettoriale, totalmente modificabile, ed è compatibile con Adobe Illustrator CS4 e versioni successive, ma anche con i maggiori software di grafica vettoriale: infatti, viene fornito un file con estensione .AI (Illustrator) e un file .EPS standard per compatibilità con la maggior parte dei software di grafica vettoriale (anche più vecchi).

Potrai impaginare brochures, flyers, cataloghi turistici, guide sulla citta di Parigi, posizionando i tuoi punti di interesse turistici o le attivita commerciali. Infatti, questa mappa di Parigi può essere utilizzata per fini commerciali.

L'area coperta da questa mappa potrebbe non comprendere tutta la citta, ma solo una parte.
Sono comunque localizzabili la maggior parte dei punti di interesse di Parigi come la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, l'Arco di Trionfo, les Champs Elisées, la Basilica del Sacro Cuore, il Museo d'Orsay, Montmartre, il Quartiere Latino, il cimitero monumentale di Père-Lachaise, e molto altro.

Per la precisione, l'area coperta da questa mappa di Parigi è tutto quanto è compreso nel Boulevard Péripherique, la superstrada che percorre circolarmente tutta la città.
L'estensione di questa mappa di Parigi copre circa 12 km di larghezza e 10,5 km di altezza, per un totale di oltre 120km quadrati.



Importante: questa mappa non comprende l'intera città! Scarica l'anteprima della mappa di Parigi, in alta risoluzione con watermarks per visualizzare esattamente l'area disponibile (jpg, 4150x3459 pixel)

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http://www.vectormaps.it/store/it/mappa-vettoriale-parigi 2013-10-01 2013-10-012013-10-011265
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Semplice modello 3d degli occhiali divenuti famosi negli anni 60 con i primi film in 3d, ottenuti tramite lo sdoppiamento dell'immagine e la visione tramite occhiali con una lente verde ed una rossa.

Modellato in Lightwave 3d e disponibile in formato .LWO (Lightwave Object), .3ds (estensione 3d standard), OBJ (Maya ed altri software 3d).

Oggi vengono usate nuove tecnologie per la visualizzazione di film in 3d, ma questo modello e' divenuto ormai un' "icona" per rappresentare il settore della proiezione di filmati tridimensionali

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http://www.vectormaps.it/store/it/occhiali-3d 2013-09-04 2013-09-042013-09-041263
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Come forse saprai, negli ultimi anni mi sono dedicato alla realizzazione di mappe vettoriali delle città, inizialmente per interesse personale e perchè mi piace viaggiare (alcuni anni fa avevo sviluppato delle guide turistiche per smartphones Symbian e avevo realizzato le mappe di queste città per evitare problemi di copyright che avrei avuto con le API di Google Maps); in seguito, dal momento che molti hanno mostrato interesse in questo tipo di prodotto, ho deciso di realizzarne di diverse per accontentare le richieste... ovviamente l'utilizzatore finale di questo genere di prodotto non è il grande pubblico - il turista -, ma piuttosto le aziende: agenzie di comunicazione, piccoli professionisti ma anche gruppi editoriali che realizzano pubblicazioni cartacee oppure società di broadcasting, fino ovviamente ai tour operators che devono comporre il proprio catalogo viaggi.

E allora? Ecco: finalmente ho completato la realizzazione di una nuova mappa vettoriale, la mappa di Venezia. Ora è disponibile per l'acquisto direttamente dallo store di questo sito.

Qui di seguito puoi vedere un'anteprima in formato jpg a bassa risoluzione della mappa di Venezia (tu la riceverai in formato vettoriale ad alta risoluzione)


Caratteristiche della mappa di Venezia (e di tutte le mappe vettoriali che trovi su questo sito)

Come tutte le altre mappe disponibili nello store, anche questa presenta le seguenti caratteristiche:

  • formato totalmente vettoriale e modificabile,
  • è utilizzabile anche per finalità professionali
  • Una volta acquistata, riceverai via email uno ZIP contenente la mappa di Venezia in due formati: EPS (encapsuled post script, il formato vettoriale standard per eccellenza) e AI (Adobe Illustrator).Per quest'ultimo formato, vista anche la semplicità della mappa, ho scelto di convertire il file alla versione di Illustrator CS3, per maggiore compatibilità (comunque il formato EPS assicura la compatibilità con tutti i software di grafica vettoriale). I due files quindi contengono lo stesso prodotto, potrai usare quello che preferisci.
  • Tutti gli elementi contenuti nella mappa vettoriale sono totalmente modificabili, potrai quindi cambiarne il colore di riempimento, il bordo, ed anche il tipo di font (io ho usato l'Arial);
  • tutti i nomi delle vie inseriti nella mappa sono anche modificabili (non sono stati scontornati).
  • Potrai inoltre estendere la mappa come meglio credi, oppure apportare delle correzioni o modifiche o inserire ulteriori dettagli come meglio credi.
  • Ricorda di seguire le regole di utilizzo del prodotto.

Acquista subito la tua mappa vettoriale di Venezia

Il costo della mappa di Venezia è di soli 60 euro, ma per il lancio di questo prodotto nello store, per pochi giorni (fino alla mezzanotte del 31 agosto), potrai acquistarla al prezzo speciale di 40 euro, ovvero con uno sconto di oltre il 33%! Un bel risparmio, non è vero?

Se vuoi avere ulteriori informazioni o vuoi procedere all'aqcuisto, clicca sul link qui di seguito per visualizzare la il dettaglio della mappa di Venezia:


Mappa vettoriale di Venezia


Dalla pagina che si aprirà potrai acquistare la tua mappa di Venezia, pagando in sicurezza tramite il circuito Paypal.

Cerchi altre mappe vettoriali?

Se sei alla ricerca di altre mappe vettoriali, ricorda che nello store sono disponibili diverse altre città: Roma, Milano, Firenze, Londra, New York, Vienna, Praga. Vedi la lista delle mappe vettoriali.

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http://www.vectormaps.it/it/nuova-mappa-vettoriale-di-venezia-2013 2013-08-06 2013-08-062013-08-061261
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Mappa di Venezia in formato vettoriale, realizzata con Adobe Illustrator CS 4.
La mappa è suddivisa in layer differenti, ognuno per il mare e acque, giardini, strade, nomi delle strade, ecc.
Nello zip che acquisterai è anche incluso un file excel comprendente i nomi delle strade contenute nella mappa.

Questa mappa di Venezia è completamente vettoriale, totalmente modificabile, ed è compatibile con Adobe Illustrator CS4 e versioni successive. Viene fornito un file con estensione .AI (Illustrator) e un file .EPS standard per compatibilità con la maggior parte dei software di grafica vettoriale.

Alcune informazioni sulla citta di Venezia: Venezia si trova nella regione Veneto, in Italia, ed è una delle città più caratteristiche italiane, visitata ogni anno da milioni di turisti di tutto il mondo.

Con questa mappa potrai preparare brochures, flyers, cataloghi turistici, guide sulla citta di Venezia, posizionando i tuoi punti di interesse turistici o le attivita commerciali.

L'area coperta da questa mappa di Venezia potrebbe non comprendere tutta la citta, ma solo una parte.
Sono comunque localizzabili la maggior parte dei punti di interesse di Venezia come Piazza San Marco, la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, l'isola di Murano, il teatro la Fenice, il ponte dell'Accademia, il ponte di Rialto, il quartiere ebraico, la Stazione centrale, il Canal Grande, il Ponte dei Sospiri.

Importante: la mappa in vendita non comprende l'intera città! Visualizza l'anteprima per visualizzare esattamente l'area disponibile:

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http://www.vectormaps.it/store/it/mappa-venezia 2013-05-18 2013-05-182013-05-181258
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Anche quest'anno Madri ha organizzato il Corso Nazionale di Web Marketing operativo, uno degli eventi sul Web Marketing più importanti in Italia. Le date saranno due, a Roma il 23 e 24 maggio 2013, e a Milano il 30 e 31 Maggio 2013.

Il corso di articola in 4 principali aree:

  • Seo & Posizionamento nei Motori di Ricerca;
  • Email Marketing
  • Pubblicita' on-line & Web Analysis
  • Social Media Marketing
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http://www.vectormaps.it/it/corso-seo-web-marketing-madri-2013 2013-05-10 2013-05-102013-05-101254
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Da oggi puoi aggiungere il tuo commento a molte pagine del sito web. Una funzionalità ormai largamente diffusa in molti siti web e blog e che finalmente ho implementato sul mio sito (che come alcuni di voi sanno, non è realizzato con un CMS open source come Wordpress o Joomla! ma è stato interamente sviluppato dal sottoscritto).

I commenti rispetteranno l'ordine cronologico, quindi gli ultimi commenti aggiunti saranno inseriti in fondo.

Parteciperò ovviamente a tutte le discussioni in cui sarò chiamato in causa, infatti uno dei motivi per cui ho deciso di aggiungere i commenti è che molti mi pongono domande simili: inserendo le tue domande come commento potrò aiutare te e tutti gli altri che si troveranno nella tua situazione; inoltre avrai la possibilità di interagire con gli altri utenti e ricevere le loro considerazioni.

Alcune regole per commentare...

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http://www.vectormaps.it/it/aggiungi-il-tuo-commento 2013-05-01 2013-05-012013-05-011248
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HABIB ZARGARPOUR, DIRETTORE CREATIVO, MICROSOFT STUDIOS

MelBotWars: Combattimenti virtuali tra robot

MelBotWars è una competizione virtuale, in tempo reale, tra robot autonomi, i quali combattono tra di loro utilizzando la dinamica del corpo rigido sviluppata in Maya. I concorrenti dovranno costruire i propri robot e renderli intelligenti, utilizzando il linguaggio di programmazione MEL. Dovranno imparare molte cose per assicurarsi che i loro robot sopravvivano e arriveranno dunque a imparare tutto sulla fisica e la dinamica del corpo rigido in Maya!

Dopo il workshop ci sarà un torneo di MelBots, che combatteranno uno contro l'altro fino a quando non sarà scelto un vincitore. Le regole per i MelBots si trovano qui: www.melbotwars.com

Premi: Premio per il vincitore del 1° posto: l'ultimo robot che rimarrà in piedi.

Giovedi 18 ottobre, 09:30 - 12:30
Centro Congressi TorinoIncontra Durata: 3 ore
Prezzo: 10 € Studenti, 20 € Professionisti

...]]> http://www.vectormaps.it/it/mel-bot-wars-dinamica-corpi-rigidi-maya 2012-10-09 2012-10-092012-10-09980 Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Modello 3d del campo da basket e delle tribune del palazzetto dello sport di Bologna: il Paladozza.
Non comprende la struttura esterna del Paladozza di Bologna.
Non comprende ulteriori stanze interne (sala stampa, magazzini, corridoi, ecc).
L'acquisto di questo modello in 3d può essere combinato con il modello 3d esterno del Paladozza, in modo da avere un edificio completo esterno/interno del Paladozza di Bologna.

Realizzato in Lightwave 3d, versione 7.5; Compatibile con tutte le versioni successive del software.

Questo modello è fornito anche il formato OBJ ed è compatibile con tutti i maggiori software 3d, come 3D Studio Max, Maya, Softimage XSI, Lightwave 3d, Cinema 4d, Modo, Blender, e molti altri.

Il modello è completo di image textures e textures procedurali applicate alle superfici per l'aspetto come da foto.

Il modello viene fornito come un unico file .zip comprendente:

  • Modello 3d in formato .LWO nativi (Lightwave 3d objects);
  • Modello 3d in formato .OBJ (formato standard utilizzabile con 3ds max, Maya, Softimage, Cinema4d, etc);
  • Textures formato .jpg e .tiff.

Esempi:
Architettura in 3d: Paladozza di Bologna in 3d

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http://www.vectormaps.it/store/it/architettura-paladozza-bologna-campo 2012-09-27 2012-09-272012-09-27971
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Modello 3d di una macchina a gettoni per videogiochi arcade da sala giochi (coin-op) anni '80 / '90.
Modellato in Lightwave 3d.

Il modello viene fornito come un unico file .zip comprendente:

  • Oggetti 3d in formato .LWO nativi (Lightwave 3d objects);
  • Modelli nei formati standard 3DS e OBJ, per essere utilizzati con i più diffusi software 3d come Maya, 3d Studio Max, Blender, Cinema 4d, Softimage, etc.
  • Textures in formato PNG
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http://www.vectormaps.it/store/it/videogioco-arcade-3d 2011-09-21 2011-09-212011-09-21784
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Modello 3d del cellulare Apple iPhone 3g

Realizzato in Lightwave 3d, versione 9.0; Compatibile con tutte le versioni successive del software.

Questo modello è compatibile con tutti i maggiori software 3d, come 3D Studio Max, Maya, Softimage XSI, Lightwave 3d, Cinema 4d, Modo, Blender, e molti altri.

Il modello è completo di image textures e textures procedurali applicate alle superfici per l'aspetto come da foto.
Non comprende impostazioni per l'animazione (bones, IK, ecc).

Il modello viene fornito come un unico file .zip comprendente:

  • Modello 3d in formato .LWO nativo (Lightwave 3d objects);
  • Modello 3d in formato standard .OBJ (compatibile con la maggior parte dei software 3d);
  • Modello 3d in formato standard .3DS (compatibile con la maggior parte dei software 3d anche non recenti);
  • Textures (formato .tif).
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http://www.vectormaps.it/store/it/iphone-3d 2011-03-06 2008-11-252011-03-06790
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Modello 3d di Zeruel, il 14^ Angelo nella serie anime Neon Genesis Evangelion.

Questo modello è compatibile con tutti i maggiori software 3d, come 3D Studio Max, Maya, Softimage XSI, Lightwave 3d, Cinema 4d, Modo, Blender, e molti altri.

Il modello è completo di bitmap textures applicate alle superfici per l'aspetto come da foto.
Non comprende impostazioni per l'animazione (bones, IK, ecc).

Il modello viene fornito come un unico file .zip comprendente:

  • Modello 3d in formato .LWO nativo (Lightwave 3d objects);
  • Modello 3d in formato .OBJ standard compatibile con i maggiori software 3d;
  • Textures in formato .jpg.

Altri esempi ed info:
Neon Genesis Evangelion

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http://www.vectormaps.it/store/it/evangelion-zeruel 2011-03-06 2002-07-152011-03-06792
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Modello 3d di un intercettatore tratto dal film Tron (1982) della Walt disney Pictures.
Realizzato in Lightwave 3d, versione 7.5; Compatibile con tutte le versioni successive del software.
Il modello è completo di textures procedurali applicate alle superfici per l'aspetto come da foto. Non comprende impostazioni per la character animation.

Il modello viene fornito come un unico file .zip comprendente:

  • Modello 3d in formato .LWO nativo (Lightwave 3d objects);
  • Modello 3d in formato .OBJ (formato standard utilizzabile con 3ds max, Maya, Softimage, Cinema4d, etc);
  • Modello 3d in formato .3DS (formato standard utilizzabile con la maggior parte dei software 3d anche non recenti);

Questo modello è compatibile con la maggior parte dei softwares 3d come Maya, Blender, Luxology Modo, 3d Studio Max, Cinema 4d, Softimage XSI, Lightwave 3d.

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http://www.vectormaps.it/store/it/tron-intercettatore 2011-02-06 2002-08-242011-02-06800
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697

Rotary Club Manager è un'App per Apple iPad realizzata da Taiprora srl per il Rotary Club Pescara Nord per la gestione degli eventi conviviali e riunioni periodiche di un Club Rotary. L'App è orientata alla raccolta dei nominativi e delle firme (memorizzate sul dispositivo) dei partecipanti - soci ed ospiti. Al termine dell'evento, i dati raccolti possono essere inviati all'indirizzo email del segretario del Club, in modo che possano essere espletate le procedure finali, come la stampa della lista dei partecipanti, la richiesta di pagamento, ecc.
Realizzato nel 2011.

RUOLO NEL PROGETTO:

All'interno del team di sviluppo della Taiprora, mi sono occupato dell'analisi funzionale dell'applicazione, dello studio grafico preliminare dell'interfaccia grafica, e della sua revisione finale.

CLIENTE:

Rotary Club Pescara Nord - Club Rotary della città di Pescara facente parte del Rotary International, organizzazione mondiale il cui scopo è quello di incoraggiare e promuovere l'ideale di servizio come base di iniziative benefiche ed umanitarie.

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http://www.vectormaps.it/it/app-mobile-per-ipad-rotary-club-manager 2011-01-01 2011-01-012011-01-01857
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697

Come dipendente della Taiprora e per conto dell'ufficio Marketing Dayco di Torino, ho realizzato i siti web istituzionali per le Market Area Dayco Argentina e Dayco Brasile per il mercato aftermarket.
Realizzato nel 2011.

RUOLO NEL PROGETTO:

Come dipendente della Taiprora, mi sono occupato del progetto rivestendo tutti i possibili ruoli: dall'accounting per la raccolta dei requisiti e le esigenze del Cliente, all'analisi, alla realizzazione della documentazione e dell'offerta commerciale, al project management, al front end designer ed al web development in php, css e javascript (jquery), adattando il layout corporate Dayco ed organizzandolo in base alle specifiche esigenze delle Market Areas Argentina e Brasile.
Attualmente mi occupo dell'aggiornamento e manutenzione di entrambi i siti

CLIENTE:

Dayco Europe: Dayco è leader mondiale nella progettazione e nella produzione di sistemi di trasmissione di potenza per il primo impianto e per l'aftermarket, specializzata in ricambi auto come le cinghie di trasmissione, le pompe dell'acqua, i tenditori, ecc.

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http://www.vectormaps.it/it/sito-web-dayco-argentina-e-brasile 2011-01-01 2011-01-012011-01-01861
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Questo progetto prevedeva la realizzazione di un Sistema di misurazione tramite visione artificiale (laser + videocamera + software in C++) per il l'ottimizzazione e supervisione applicata alla produzione di pneumatici con l'obiettivo di migliorare la qualità produttiva.

Il sistema è basato su un laser a fascio lineare per l'illuminazione della zona da controllare, e da due telecamere per l'acquisizione delle immagini campione.
Il software progettato si occupa dell'elaborazione delle immagini acquisite, del controllo dimensionale e dell'output a schermo dei risultati ottenuti.
In caso di valori fuori tolleranza, il Sistema è in grado di arrestare automaticamente la linea di produzione per consentire al personale di effettuare i controlli e le verifiche del caso sui materiali di origine e sui semilavorati.
Realizzato nel 2011.

RUOLO NEL PROGETTO:

All'interno del team di sviluppo della Taiprora, che ha realizzato questo progetto, mi sono occupato del design dell'intefaccia grafica per sistemi PC desktop.

CLIENTE:

Bridgestone: Bridgestone Corporation è uno dei più grandi produttori di pneumatici e gomma del mondo; vende i propri pneumatici e altri prodotti in oltre 150 paesi, e dà impiego a 105.000 persone.

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http://www.vectormaps.it/it/ux-software-misurazione-laser-bridgestone 2011-01-01 2011-01-012011-01-01864
Notice: Undefined index: vm_page_title in /web/htdocs/www.vectormaps.it/home/inc/functions/functions.php on line 697 Mappa vettoriale della citta di Vienna, capitale dell'Austria, realizzata con Adobe Illustrator CS 4. Realizzata in multilayers (edifici, giardini, fiumi, ecc, strade). Include un file excel con tutti i nomi delle strade contenute nella mappa.

Mappa di Vienna in formato vettoriale, completamente modificabile, compatibile con Adobe Illustrator CS4 e successivi. Viene fornito un file .AI (Illustrator) e un file .EPS standard per compatibilità con la maggior parte dei software di grafica vettoriale.

Con questa mappa potrai preparare brochures, flyers, cataloghi turistici, guide sulla citta di Vienna, posizionando i punti di interesse turistici o di attivita commerciali.

L'area coperta da questa mappa non comprende tutto il comune, ma solo una parte, rappresentata dal centro storico e dalle principali zone turistiche.

Le aree che troverete nella mappa sono quelle in cui si trovano importanti punti di interesse come ad esempio: l'Hofburg, il Rathaus, il Parlamento di Vienna, Palazzo Ferstel, Palazzo Liechtenstein, il Burgtheater (Teatro della corte imperiale), il Duomo di Santo Stefano (Stephansdom), lo Staatsoper (Opera statale)la Chiesa di San Carlo Borromeo (Karlskirche), il Museo del tesoro imperiale, l'Albertina, il Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell'Arte), il Naturhistorisches Museum (Museo di storia naturale), il MUMOK (museo di arte moderna), la casa-museo di Sigmund Freud.

Importante: la mappa in vendita non comprende l'intera città! Visualizza l'anteprima per visualizzare esattamente l'area disponibile:

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http://www.vectormaps.it/store/it/mappa-vienna 2010-07-12 2007-07-122010-07-12782