Informazioni sull'autore: Gianluca Panebianco

Di Gianluca Panebianco, Data di pubblicazione: 4 Settembre 2012, Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2012

Dagli inizi ad oggi.

Sono nato nel 1973, laureato in Statistica, e vivo a Pescara.
Mi occupo di grafica, design e sviluppo su web, mobile e altri media.

La passione per questo mondo è nata fin da giovanissimo: ricordo ancora i pomeriggi passati a realizzare i miei primi videogiochi con SEUCK per Commodore 64 (metà anni 80), le nottate a disegnare con Deluxe Paint III su Amiga 500 (fine anni 80), o modellare in 3d con Sculpt 4D, sempre su Amiga 500 (inizi anni 90).

I miei primi lavori in 3d e sul web risalgono alla seconda metà degli anni '90: nel giugno del 1996 pubblico online la prima versione di quella che oggi è panebianco3d.com.

Terminati gli studi universitari, e dopo le prime esperienze lavorative, a fine 2000 ho cominciato a lavorare come web designer e 3d artist.

Dal 2001 entro in Taiprora (dove lavoro tuttora), società di ingegneria informatica che si occupa di automazione industriale, lavorando con tutto quel che riguarda la grafica, il web e l'online marketing.

Dal 2016 ho deciso di ridurre la mia collaborazione con Taiprora per ritagliarmi spazi da dedicare ai miei progetti personali ed a collaborazioni da freelance.
Le mie principali competenze.

In questi anni ho maturato ed esteso le mie competenze in diverse aree del multimedia e dell'informatica: nel campo della programmazione web, del video editing, della stampa, del UX/UI design per interfacce grafiche che siano per il web, desktop (sistemi Windows) o mobile, oltre ad approfondire tutti gli aspetti del dell'online marketing "strategico" e tecnico come il SEO ed il web marketing in generale. Queste competenze si vanno ad aggiungere alla precedente base di modellazione e rendering 3d.

Ho esperienza dei flussi di lavoro e delle procedure di avanzamento della commessa, avendo sviluppato numerosi progetti per società locali, nazionali e multinazionali.

Mi piace lavorare in team creando un clima cordiale e spontaneo, che favorisca lo scambio di idee: sono molto propositivo e amo imparare ed apprendere cose nuove. Ho una spiccata tendenza al "pratico" ed al chi-fa-cosa.

Spesso (in realtà sempre!) mi capita di dover seguire più progetti contemporaneamente ed portarli avanti in totale autonomia.

Nel mio lavoro mantengo sempre il focus sulla roadmap stabilita e sulle scadenze concordate con il cliente.
Altre attività ed interessi.

Ho diversi interessi e cerco di essere impegnato nel sociale nei limiti che il lavoro mi rende possibile.

Tra le attività di sostegno verso il prossimo:

  • Donatore di sangue presso la Fidas di Pescara.
  • Tramite il sostegno a distanza con Save The Children cerco di supportare i bambini di una piccola comunità in Mozambico.
Per quanto riguarda gli hobbies...

  • Viaggi. Con mia moglie appena abbiamo tempo partiamo alla scoperta del mondo. Abbiamo pubblicato un blog con le nostre esperienze: mappediviaggio.com
  • Cinema. Mi piacciono film (e serie tv) di intrattenimento con effetti speciali (come Tron del 1982, che vidi all'età di 9 anni mi avvicinò per la prima volta e per sempre alla computergrafica)
  • Sport. Negli ultimi anni mi sto dedicando principalmente alla Kickboxing.
  • Motociclismo.
  • Immersioni. Sono iscritto a Padi come Advanced Open Water Diver.
  • Lettura. Prevalentemente preferisco libri di saggistica.
Se vuoi avere ulteriori informazioni, visita la pagina dei Servizi, il mio Portfolio, oppure: